Aprire le porte alla Pace

"In un momento in cui sono in discussione leggi e provvedimenti strutturali per riorganizzare l'esercito della Guinea Bissau, abbiamo avviato una trasmissione radiofonica particolare, rivolta proprio ai militari, per sensibilizzarli e portarli a riconoscere il loro ruolo all'interno di una democrazia e in tempo di pace"

Alla MISNA, che lo raggiunge a Bissau, padre Davide Sciocco, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), illustra la nuova iniziativa dell'emittente locale Radio 'Sol Mansi', di cui è direttore, che almeno per i prossimi due anni consentirà di aprire una finestra di dialogo tra cittadini da una parte ed esercito dall'altra, con l'obiettivo di avvicinare due mondi molto distanti tra loro in una nazione che viene da una guerra civile e che nella sua storia recente ha vissuto diversi colpi di stato e momenti di crisi.

"Con il sostegno di Caritas Germania, dell'ufficio locale delle Nazioni Unite e dello stesso capo di stato maggiore – continua padre Davide che opera in Guinea da diversi anni – vogliamo dare un contributo al dialogo e alla pace in un contesto difficile, dove però non mancano le potenzialità e la volontà di progredire. Un modo per aprire, anzi, spalancare le porte a un periodo di pace".

La Guinea Bissau è un piccolo paese dell'Africa occidentale. Ex-colonia portoghese, è abitato da circa un milione 700.000 abitanti di varie etnie: circa due terzi professano religioni tradizionali africane, un terzo è musulmano, esiste una piccola minoranza cattolica. La lingua ufficiale è il portoghese, tra le lingue locali quelle più diffuse sono il mande e il fula.

Dopo mesi di relativa instabilità dovuti alla morte del presidente João Bernardo "Nino" Vieira e del generale Tagme na Waie, capo di stato maggiore delle Forze armate - uccisi entrambi agli inizi di Marzo in modalità ancora da chiarire - la Guinea Bissau è guidata dal presidente Malam Bacai Sanha, esponente del Partito per l'indipendenza della Guinea e di Capo Verde (Paigc) al governo fin all'indipendenza del paese, nel 1974.

(MISNA, 26 Ottobre 2009)

Resta in contatto con P. Davide

Ascolta Radio SolMansi

La Radio in Guinea Bissau è molto importante: si possono prevenire le malattie, favorire campagne di sensibilizzazione, educare al dialogo, alla pace ed all'ecologia, denunciare violazioni di diritti umani.

Contatti

Padre Davide Sciocco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Padre Davide

c/o Sciocco Virgilio - Via Toti, 5
20010 Canegrate(MI)

3404679056

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright Africa Padre Davide 2019